Nazionale

"Next step for Gappa": webinar internazionale promosso dall'Uisp

Sport di prossimità per muovere le persone dal basso: il 3 settembre su Facebook con Uisp, Isca e altri 5 partner internazionali a confronto

 

Giovedi 3 settembre dalle 11 alle 12.30 si svolgerà on line il webinar internazionale dal titolo "Next step for Gappa - Moving people from below" (Next prossima tappa per il Gappa - Muovere le persone dal basso). L’incontro sarà trasmesso sulla pagina Facebook Progetti nazionali Uisp e Uisp nazionale ed è parte integrante del secondo segmento delle riunioni di avvio (kick off meeting) del progetto europeo Next, di cui l’Uisp è capofila. La prima parte della riunione di avvio si è tenuta lo scorso giugno

Next è un progetto europeo che oltre all’Italia, coinvolge Danimarca, Croazia, Romania, Spagna e Germania. L’Uisp è capofila e intende condividere buone pratiche ed esperienze nel campo dello sport di prossimità, per contrastare più efficacemente la sedentarietà e promuovere il benessere nella popolazione.

“Questo progetto rappresenta una novità nel panorama italiano ed europeo - spiega Stefano Pucci, responsabile politiche per la salute e inclusione Uisp - quella dell’Uisp è la prima esperienza strutturata in Italia, ed è stata valutata in maniera molto positiva dall’Europa. Il nostro modello di attività potrà essere replicato ovunque i contesti condominiali lo consentano, grazie alle esperienze di Sassari, Milano e Reggio Emilia”.
GUARDA IL VIDEO 

All'incontro internazionale interverranno la dottoressa Fiona Bull dell'OMS-Organizzazione Mondiale della Sanità che ha curato il Piano d'Azione Globale per l'attività Fisica, Mogens Kirkeby, Presidente dell'ISCA (rete internazionale di cui la Uisp fa parte), oltre a Stefano Pucci responsabile delle Politiche della Salute e inclusione Uisp e Raffaella Chiodo Karpinsky che modererà l'incontro.
Al webinar parteciperanno i rappresentanti dei partner europei del progetto: Isca (International Sport And Culture Association), Danimarca; Ssiz (Sportska Zajednica Istarske Zupanije), Croazia; Ajspt (Asociatia Judeteana Sportul Pentru Toti Suceava), Romania; Uniclam (Universita degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale), Italia;
Fundaciò Ubae, Spagna; Dtb (Deutscher Turnerb Bund), Germania.

Per partecipare all'incontro inviare la richiesta alla segreteria del progetto Next: nextproject@uisp.it.

Il Gappa - Piano d'azione Globale sull'Attività Fisica è stato tradotto, curato e pubblicato dalla Uisp nell'ambito del progetto europeo ActiveVoice ed è disponibile su:

sito internet nazionale Uisp

sito internet OMS

L'incontro si svolgerà in lingua inglese.

NEXT—Neighbourhood sport Get healthy, get closer.
Part 2 of the KICK OFF MEETING
NEXT step for GAPPA
Moving people from below
September 3, 2020
11.00 - 12.30


NEXT step for GAPPA
Moving people from below
Bringing physical activity in neighbourhoods. A way to develop consistency with Global Action Plan after COVID lockdown.

Speakers:
Stefano Pucci, UISP National responsible for Health and Inclusion policies
Mogens Kirkeby, ISCA president
Fiona Bull, WHO Program Manager, Surveillance & Population Based Prevention and of NCD
Moderator
Raffaella Chiodo Karpinsky
Interaction with Questions and answers by participants